Superare la carenza di personale in periodi di crisi

La pandemia del coronavirus mette molte aziende di fronte a grandi sfide concernenti il personale. Qui trovate una panoramica delle soluzioni e degli approcci possibili per preparare la vostra azienda alla carenza di personale.

Richiedi una consulenza

Da parte nostra

Leggete una breve dichiarazione della nostra direzione sulla crisi del coronavirus e sul suo impatto sulle attività nostre, dei nostri clienti e delle imprese acquisitrici.

Un aiuto a breve termine e senza complicazioni per ogni settore

Abbiamo adattato per quanto possibile le nostre attività commerciali alle nuove restrizioni e siamo in grado di offrire un servizio affidabile anche in tempi difficili. L’aumento e la riduzione delle risorse a breve termine fanno parte della nostra competenza principale.

I nostri servizi in una breve panoramica

Continua a leggere

Come funziona il processo di reclutamento e di amministrazione

Continua a leggere

Continuità dell’attività grazie ai processi digitalizzati

Continua a leggere
Torna in cima

Ordini nel commercio al dettaglio online

Gli scaffali del commercio al dettaglio vengono regolarmente svuotati. Molti consumatori passano al commercio online e si fanno consegnare a casa la merce acquistata. Ciò porta a un aumento della domanda di personale nella catena del valore dei dettaglianti, in particolare nei settori dell’imballaggio, del confezionamento, della consegna e dell’elaborazione degli ordini.

Grazie alla nostra esperienza e alla nostra rete, siamo in grado di reclutare velocemente e in grandi quantità i profili più richiesti nel commercio al dettaglio.

Profili richiesti

  • Personale ausiliario
  • Impiegati in logistica AFC
  • Autisti o conducenti
Richiedi una consulenza

Misure di igiene negli uffici open space

Gli uffici open space e le scrivanie condivise richiedono misure igieniche aggiuntive (ad es. pulizia della tastiera) per non esporre i collaboratori a inutili rischi di contagio. Inoltre, le stazioni di disinfezione devono essere adattate e rifornite regolarmente. Un funzionamento e un processo senza intoppi richiedono l’organizzazione di specialisti delle pulizie, anche al di fuori dell’orario d’ufficio.

Reclutiamo in tutta la Svizzera addetti alle pulizie per grandi aziende di facility management o per grandi imprese e possiamo fornire risorse in breve tempo.

Profili richiesti

  • Addetti alle pulizie qualificati
  • Collaboratori facility
  • Responsabili impianti tecnici degli edifici
Richiedi una consulenza

Personale sostitutivo nelle case per anziani

L’aumento delle misure precauzionali nelle case per anziani implica l’immediata esclusione dall’attività dei collaboratori con sintomi di malattia, al fine di proteggere i residenti dal contagio. Per poter garantire il servizio in ogni momento, c’è un’ulteriore necessità di personale qualificato in ambito di assistenza e di collaboratori nella gastronomia che si occupino della ristorazione e della preparazione dei pasti.

Grazie alla nostra esperienza e alla nostra rete, siamo in grado di reclutare i profili più richiesti nel commercio al dettaglio e nella periferia in tempi brevi e in grandi quantità nonché di assumerli per i nostri clienti.

Profili richiesti

  • Personale di cura & operatori socio-sanitari
  • Cuochi e personale di servizio
  • Addetti alle pulizie qualificati
Richiedi una consulenza

Personale di cura negli ospedali

Se il virus si diffonde ulteriormente, aumenterà la pressione sul nostro sistema sanitario. L’impiego di personale aggiuntivo negli ospedali e nelle cliniche può contribuire ad alleggerire la situazione e garantire l’assistenza nel lungo termine. L’aumento dei posti letto occupati grava non solo sul personale sanitario e sui medici, ma anche sugli addetti alle pulizie, sul personale di cucina e di servizio e sui responsabili della manutenzione.

Grazie alla nostra pluriennale esperienza nel reclutamento di personale altamente specializzato nel campo sanitario e nell’assistenza dei pazienti disponiamo di un pool di candidati a cui poter attingere.

Profili richiesti

  • Personale di cura & operatori socio-sanitar
  • Addetti alle pulizie e facility management
  • Addetti alla ristorazione
Richiedi una consulenza

Assistenza domiciliare (homecare)

Anche il sovraccarico di ospedali e cliniche può far salire rapidamente la domanda di personale per assistenza a domicilio, così come i casi e i decorsi della malattia più lievi possono decretare una maggiore richiesta di servizi personali. L’assistenza agli anziani o alle persone con limitazioni fisiche deve essere assicurata di conseguenza.

Collaboriamo da anni con Spitex e disponiamo di un team di specialisti in ambito di homecare, assistenza e cura, in grado di sopperire in tempi rapidi a carenze e fabbisogno di personale.

Profili richiesti

  • Personale di cura
  • Personale di assistenza
  • Butler service
Richiedi una consulenza

Butler Service​

I servizi personali per privati richiesti dall’auto-quarantena o da restrizioni generali possono portare ad un aumento della domanda di «Butler service». Le persone che non possono contare sull’aiuto dei propri cari hanno a disposizione una serie di servizi quali il disbrigo di piccole commissioni e la regolare consegna della spesa a domicilio.

Le nostre filiali in tutta la Svizzera dispongono di un pool di candidati affidabili che sono disponibili e possono essere impiegati senza problemi.

Profili richiesti

  • Addetti alle pulizie
  • Personale ausiliario
  • Addetti alla ristorazione
Richiedi una consulenza

Assenze di personale nell’amministrazione

Postazioni di lavoro condivise, visite regolari ai clienti e riunioni interne aumentano il rischio di contagio in ufficio. Il contagio di uno specialista amministrativo può portare a una grave perdita di know-how. Il regolare svolgimento delle attività quotidiane comporta una serie di insidie da affrontare con la preparazione richiesta, ad esempio disponendo di un piano di emergenza per sostituire, se necessario, il personale amministrativo all’ultimo momento.

In qualità di maggiore fornitore di servizi per il personale con esperienza nel reclutamento di specialisti in tutta la Svizzera, siamo in grado di mettere a disposizione personale qualificato anche con breve preavviso.​

Profili richiesti

  • ​Impiegati di commercio
  • Receptionist
  • Specialisti IT
Richiedi una consulenza

Personale della ristorazione sotto pressione

Anche le cucine professionali degli esercizi di ristorazione sono esposte al rischio di contagio, che senza misure igieniche più severe può provocare un gran numero di assenze, con la conseguenza di una carenza critica di personale sia a breve che a lungo termine, indipendentemente dalle dimensioni dell’esercizio. Il mantenimento dell’operatività anche in condizioni più difficili richiede misure precauzionali, laddove possibile.

Oltre a una pluriennale esperienza nel settore della gastronomia, disponiamo anche di una vasta rete a cui possiamo accedere in brevissimo tempo.

Profili richiesti

  • ​​Personale di servizio
  • Cuochi e aiuto cucina
  • Personale di consegna
Richiedi una consulenza

Maggiore necessità di infrastrutture per l’home office

Come misura di sicurezza, si raccomanda che i collaboratori lavorino sempre più spesso da casa. Tuttavia, non tutte le aziende sono attrezzate per questa soluzione. Oltre a un elevato livello di competenza in termini di requisiti di sicurezza, sono necessari anche strumenti di lavoro e computer portatili appositamente impostati. L’approntamento di dispositivi in grandi quantità può spingere i reparti IT al limite delle loro capacità.

I nostri specialisti di Spring Professional possono attingere a molti anni di esperienza e a grandi pool di personale, per dare una mano in tempi brevi.

Profili richiesti

  • ​​Assistenti IT
  • Consulenti e architetti IT
  • ​Impiegati di call center
Richiedi una consulenza

Formazione continua online da casa

Il personale in quarantena potrebbe non essere in grado di partecipare alle attività quotidiane. Questo tempo può essere utilizzato in modo produttivo con corsi di perfezionamento digitali. I corsi online sono particolarmente adatti a questo scopo e possono essere seguiti tramite il computer privato o addirittura con lo smartphone. Le competenze digitali sono sempre più richieste in tutti i settori. ​

La nostra affiliata General Assembly offre un ampio ventaglio di corsi online per il perfezionamento nell’ambito delle «competenze digitali». In questo modo potete trasformare i tempi di assenza dei vostri collaboratori in un prezioso investimento.

Corsi esemplificativi

  • ​​Data Analysis
  • Digital Marketing
  • ​Web Design
Richiedi una consulenza

Modelli commerciali alternativi nella gastronomia

La mancanza di avventori può colpire duramente ristoranti grandi e piccoli. I modelli commerciali alternativi sono particolarmente interessanti negli agglomerati o nelle zone rurali con una scarsa copertura dei servizi di consegna. Ciò richiede corrieri o autisti che consegnino il cibo ai clienti. Anche i ristoranti sprovvisti di personale possono diventare un’opportunità per offrire nuovi servizi.

Un modo per superare le difficoltà nel settore della ristorazione potrebbe essere l’istituzione temporanea di un servizio di consegna. Abbiamo a disposizione personale flessibile per tali scopi.

Profili richiesti

  • ​​Personale di consegna
  • ​​Aiuto cucina
  • ​Personale ausiliario
Richiedi una consulenza

Consegna a domicilio di alimenti

Spinti dal rischio di infezione, i clienti possono ricorrere sempre più spesso a servizi di consegna e farsi portare gli alimenti a domicilio in tutta comodità. Aumenti a breve termine della domanda in determinate circostanze devono essere ammortizzati con l’impiego di personale esterno.

Un modo per superare le difficoltà nel settore della ristorazione potrebbe essere l’istituzione temporanea di un servizio di consegna. Abbiamo a disposizione personale flessibile per tali scopi.

Profili richiesti

  • ​​Autisti
  • Personale di servizio
  • ​Personale ausiliario
Richiedi una consulenza

Garanzia dell’amministrazione salariale

Soprattutto in questo momento, il pagamento puntuale del salario è un aspetto molto importante per numerosi lavoratori. Il rapido mutamento delle circostanze in cui si trovano le aziende e i nuovi requisiti possono generare incertezza e comportare oneri e impegno maggiori. Ora molte imprese devono essere in grado di reagire con agilità. Eventuali errori o il mancato pagamento del salario possono avere conseguenze legali e umane.

In qualità di esperti con pluriennale esperienza, siamo in grado di alleggerire efficacemente la vostra amministrazione salariale. Vi offriamo la possibilità di trasferire i rischi, a tutela dei vostri collaboratori e della vostra impresa, così da potervi concentrare sulla vostra attività principale.

Richiedi una consulenza

Affiancamento in caso di licenziamenti

L’attuale situazione non consente purtroppo a ogni azienda di mantenere un rapporto di lavoro con tutti i collaboratori. Riuscire ad affrontare una tale situazione con un approccio delicato ed efficace costituisce una sfida enorme. La carenza di personale porta molte imprese a ricercare nuovi talenti, che è necessario individuare e riunire con i giusti mezzi.

Per noi la persona viene prima di tutto. Attraverso il nostro job center affianchiamo i vostri collaboratori in questa difficile situazione e li supportiamo nella ricerca di una nuova posizione.

Panoramica del nostro servizio

  • ​​Colloquio preliminare e analisi
  • ​​Workshop e corsi di base
  • ​Supporto di mediazione
Richiedi una consulenza

Soluzioni di gestione interinale

La crisi che stiamo vivendo colpisce tutti i livelli di attività. Un’interruzione della gestione può mettere le aziende in seria difficoltà. Sostituire personale altamente qualificato con vaste responsabilità aziendali è una sfida enorme, soprattutto in un contesto in rapida evoluzione. Trovare candidati adeguati per un periodo limitato può essere altrettanto problematico. Lo stesso vale per nuove posizioni che devono essere coperte solo in via interinale.

Disponiamo di una vasta rete di candidati di alto profilo scrupolosamente selezionati. Per incarichi di una durata in genere tra 2 settimane e 18 mesi, ci occupiamo di tutte le procedure di gestione e amministrazione dei dipendenti per dispensarvi da ogni onere di conformità.

Personale ricercato

  • ​​Manager di Risorse Umane
  • ​​WResponsabile delle funzioni di controllo
  • ​Responsabile senior di conformità
Richiedi una consulenza

Soluzioni temporanee nel settore dell’agricoltura

A causa delle attuali restrizioni di viaggio in Europa, c’è una carenza di personale nel settore dell’agricoltura per la raccolta di frutta e verdura. Queste carenze hanno un impatto sulle aziende agricole e sull’approvvigionamento del paese. La natura dei prodotti in questione richiede un’azione rapida e professionale.

Con la più grande rete di candidati della Svizzera, offriamo un aiuto rapido nel reclutamento del personale temporaneo. I nostri candidati con un esperienza nel settore gastronomico hanno già la conoscenza necessaria per i prodotti alimentari.

Profili richiesti

  • Aiutanti alla raccolta
  • Manovale
  • Allrounder
Richiedi una consulenza

Aumento a breve termine delle risorse di personale

Sosteniamo le aziende nel colmare la carenza di personale a breve termine nonché nel rilevare attività esternalizzate o interi progetti.

Prestito a breve termine e gestione dei lavoratori temporanei

Maggiori informazioni

Esternalizzazione di aree di lavoro o attività

Maggiori informazioni

Processo di reclutamento e di amministrazione a progetto

Maggiori informazioni

Svolgimento operativo fino all’impiego

Il tempo è un fattore critico. Affidandoci a processi consolidati e a pool di candidati, possiamo reclutare e gestire un gran numero di candidati con un breve preavviso. Ricerca dei candidati.

Maggiori informazioni

Ricerca dei candidati

Ci occupiamo dell’acquisizione o attingiamo ai nostri pool di candidati.

Processo di selezione

In base ai vostri criteri, selezioniamo i candidati idonei e li prepariamo per l’impiego. Di più

Amministrazione

Dalla sottoscrizione del contratto alla registrazione degli orari di lavoro fino alla contabilità salariale, ci occupiamo per voi dell’intera amministrazione.

Continuità dell’attività grazie alla digitalizzazione

Se l’UFSP dovesse limitare i viaggi, la nostra amministrazione è preparata ad affrontare la peggiore delle ipotesi e può offrire un servizio senza soluzione di continuità attraverso processi digitali, anche dall’home office.

Registrazione elettronica dell’orario di lavoro dei candidati

I nostri candidati registrano le ore di lavoro elettronicamente tramite app, senza amministrazione fisica.

Approvazione elettronica dell’orario di lavoro

Le aziende possono visualizzare l’orario registrato e abilitare i pagamenti dei salari elettronicamente.

Invio elettronico delle fatture

Le nostre fatture vengono inviate elettronicamente e non richiedono la presenza fisica della nostra amministrazione.

Da parte nostra

La situazione in Svizzera si fa sempre più critica. Attraverso la nostra attività, siamo in contatto attivo con aziende di ogni dimensione e settore. Alcune di loro sono già gravemente colpite dalla crisi e stanno cercando di gestire le loro capacità in eccesso. Altre aziende e industrie, invece, stanno vedendo un aumento dell’attività commerciale e sono sovraccaricate dalla domanda. Il fenomeno si accentuerà nei settori dei servizi e della sanità, con il risultato che alcune aziende avranno troppi collaboratori e altre troppo pochi. Il superamento di questi problemi è la nostra abilità principale, che da oltre 60 anni mettiamo a disposizione delle aziende di tutta la Svizzera. Contattateci se avete bisogno di noi. Saremo lieti di aiutarvi e sostenervi senza ostacoli burocratici. Molte grazie per la vostra fiducia.

Contatto

    Filiale

    Da Ginevra a Coira e da Basilea a Lugano. Siamo al vostro servizio in oltre 100 filiali in tutta la Svizzera. Quale si trova nelle vostre vicinanze? Passate a trovarci o chiamateci.

    Tutti i siti